Aumenta l'accesso a Internet, ma nel mondo sono ancora 4,4 miliardi le persone escluse dal web

Advertising
aumenta-l-accesso-a-internet-ma-nel-mondo-sono-ancora-4-4-miliardi-le-persone-escluse-dal-web
 
 
Advertising

Internet ormai è divenuto un sistema comunemente praticato per poter sapere ciò che accade nel Mondo, per conoscere e vedere tutte le varie aree geografiche del pianeta e innumerevoli altri scopi.

La rete del web è un mondo sconfinato ricco di notizie, immagini, video e musica che possono entrare nelle case di ogni persona con pochi e semplici click. Insomma internet ci dona l'opportunità di aprire davanti ai nostri occhi un universo infinito e ricco di sorprese.
L'American social network di Facebook ha appurato, a fine dell'anno 2015, che sono ben 3,2 miliardi le  persone che si connettono ad internet, ben il 45% della popolazione mondiale.
Insomma numeri molto importanti, ma non ancora sufficienti a permettere di usufruire a più di meta popolazione mondiale un diritto all'informazione che noi diamo per scontato. Numeri che possono e devono crescere, pensando a come, attualmente, altri 4,4 miliardi di persone restano escluse da questa opportunità, individui per di più domiciliati in Paesi ancora in via di sviluppo (quasi il 90%), che non hanno ancora la possibilità di accedere ad internet ed al mondo del web. Anche se, all'interno di questo dato preoccupante, si registra un netto miglioramento dettato dal fatto in queste realtà geografiche che la percentuale di  famiglie che ha accesso alla rete è aumentato nel solo 2015 del 16%, grazie ad un prezzo degli abbonamenti e non solo, in netto calo rispetto al recente passato e ad un aumento del reddito medio delle persone.

E' cresciuto anche l'accesso a internet a banda larga, una notizia molto interessante che ha fatto si che il costo per usufruire di questo servizio, sia diminuito di circa l'82% negli ultimi anni.
Purtroppo non tutti i dati sono così lusinghieri, limitandoci a constatare come siano molte le realtà del Pianeta, dove l'accesso al web sia quasi esclusivamente una prerogativa maschile, con molte donne impossibilita a godere della stessa libertà. Senza contare che, anche laddove la rete arrivasse ovunque, quasi 1 miliardo di persone continuano a soffrire di analfabetismo o risultano incapaci di trarre benefici significativi dalle informazioni del web.  

Oggi noi siamo sempre più connessi al mondo di internet grazie ai tanti dispositivi di cui possiamo godere: il computer, il tablet o lo smartphone, strumenti portatili che ci consentono una connettività ormai pressochè totale.
Internet oltre che un modo di connetterci è divenuto anche una maniera di comunicare, grazie all'utilizzo dei tanti social network che imperversano sul web. Tutti oggi conoscono i vari Facebook, Twitter e altri ancora, metodi che sempre più spesso hanno invaso la nostra vita e il nostro modo di comunicare.
Questo ci permette di comprendere  come internet abbia mutato il nostro modo di vivere, lavorare  e comunicare, nella vita di tutti i giorni; basterebbe pensare al fatto che oggi, rispetto a soli 10 anni fa, acquistiamo con estrema naturalezza oggetti di ogni genere, provenienti da qualsiasi luogo del mondo a prezzi spesso vantaggiosi rispetto alla vendita al dettaglio.
Esistono poi  casi anche contrastanti come ad esempio quello relativo alla Cina dove, il 93% della popolazione utilizza internet, ma non il social network più conosciuto e utilizzato nel mondo, Facebook.
Una ricerca che ci mette davanti anche ad alcuni dati che analizzati, paiono essere in controtendenza con altri come, per fare un esempio, quello relativo allo sviluppo economico.
L'Italia, giusto per citare la nostra Nazione, utilizza internet per il 58% della popolazione, ben 35 milioni e mezzo di Italiani, numeri importanti ma che, ad esempio, ci pongono dietro alla Polonia, non di certo un Paese di primo livello.


Advertising
 
 
 
 

Guarda anche


i-10-paesi-al-mondo-con-la-migliore-connessione-adsl
I 10 paesi al mondo con la migliore connessione adsl

Finlandia In Finlandia si naviga più che bene; in media, l'ADSL si aggira...

anche-a-torino-arriva-la-fibra-a-300-mega
Anche a Torino arriva la fibra a 300 mega

Il comune di Torino dimostra ancora una volta di essere all'avanguardia per...