Internet: un Europeo su 4 ha avuto problemi di sicurezza

Advertising
internet-un-europeo-su-4-ha-avuto-problemi-di-sicurezza
 
 
Advertising

I vantaggi portati dalla tecnologia e della diffusione sempre più ampia di Internet riempirebbero una lista (virtuale) infinita ma, come ogni cosa, anche questa nasconde non poche insidie.

Come rivelano i dati Eurostat in occasione della Giornata europea per la sicurezza su internet, almeno un cittadino dell'Unione Europea su quattro ha avuto problemi (di varia natura) legati all'utilizzo e alla navigazione online, nonostante siano diminuiti notevolmente gli attacchi di hacker sui dispositivi.

I problemi più frequenti per i navigatori del Vecchio Continente sono innumerevoli ma riguardano sostanzialmente virus, dati personali sottratti e usati illecitamente, frodi e danni economici legati a e-commerce ed e-banking. Diversi anche i problemi legati a contenuti "inappropriati" mostrati ai minori e cyberbullismo.

I Paesi a far registrare meno problemi di navigazione, da questo punto di vista sono risultati Repubblica Ceca (10%), l'Olanda, la Slovacchia e l'Irlanda. Quelli con più problematiche sono risultate , invece, Croazia (ben il 42%), Ungheria, Portogallo, Malta e, nonostante i controlli sistematici, la Francia.  Dato leggermente migliore per l'Italia che, con un comunque preoccupante 28%,  si colloca a metà classifica (verso il basso), a pari merito con Svezia ed Estonia.
Il bicchiere è comunque pieno per tre quarti, dato che se un 25% degli Europei ha avuto problemi, il restante 75% non ha riscontrato alcun tipo di noia nell'utilizzo della rete.

Buone notizie anche dal fronte virus informatici, ampiamente diminuiti specialmente nella nostra Penisola (solo nel 2010 la percentuale interessata sfiorava un utente su 2 con il 45%, oggi si registra il 24%); i rischi della sicurezza inibiscono però molti navigatori italiani, fortemente preoccupati per la potenziale diffusione illecita di dati: questo il principale motivo che ha frenato molti fruitori di servizi online, in particolar modo quelli dedicati agli acquisti digitali.


Advertising
 
 
 
 

Guarda anche


i-10-paesi-al-mondo-con-la-migliore-connessione-adsl
I 10 paesi al mondo con la migliore connessione adsl

Finlandia In Finlandia si naviga più che bene; in media, l'ADSL si aggira...

anche-a-torino-arriva-la-fibra-a-300-mega
Anche a Torino arriva la fibra a 300 mega

Il comune di Torino dimostra ancora una volta di essere all'avanguardia per...