Arriva Endless, il Pc per chi non può collegarsi ad Internet

Advertising
arriva-endless-il-pc-per-chi-non-pu-collegarsi-ad-internet
 
 
Advertising

Arriva nel mondo dell'informatica un nuovissimo modello di computer, ideale per chi ama usare il Pc con la connessione Internet perenne.

Cosa vuol dire nello specifico? Secondo le ultime statistiche, sembra che oltre mezzo mondo sia tagliato fuori dalla rete internet. Motivo per cui, all'ultimo Mobile World Congress si è affacciata una startup pronta a seguire le esigenze di navigazione anche lì dove non vi è connessione.
Infatti, come noto, sono tante le zone del mpianeta  particolarmente disagiate dove mancano pane ed acqua anche, prima ancora che una rete internet efficiente.
Il team di sviluppo di Endless ha pensato a questo nuovo modello di computer destinato a dare un taglio con le idee attuali, ovvero che senza una connessione sia praticamente impossibile navigare in internet. Endless è, infatti, il mini computer di nuova generazione che può garantire una efficiente navigazione in internet anche senza connessione.
Utile anche per chi ha frequenti problemi di connettività, si tratta di una piccola scatola sferica che racchiude un processore di prima qualità, oltre a tutta una serie di dati che sono stati precedentemente inseriti nella memoria interna. L'utilizzo della memoria interna è cosa fondamentale e diventa cruciale affinché questo speciale modello di computer possa essere utilizzato anche offline, ovvero in condizioni di assenza di rete internet.

Un lavoro che potrebbe allargare lo spettro del mercato, anche considerando i numeri importanti che riguardano la popolazione priva di possibilità di navigazione in internet. Per superare la mancanza di connessione ad internet, basterà inserire tutta una serie di contenuti, oltre alle lezioni della Kahn Academy: il tutto, sfruttando pochissimi giga. Inoltre, sarà molto contenuto anche l'esborso economico per poter acquistare i nuovi modelli di computer Endless: si tratta di una spesa di 79 dollari nella versione da 24 giga, mentre 99 per quella da 32.
Con Endless non è necessario disporre di un apposito schermo per Pc, ma basterà semplicemente avere uno schermo qualsiasi che in pochi secondi diventerà un pc. Basato su Linux, il sistema operativo è estremamente intuitivo ed include oltre 100 applicazioni che vengono precaricate.

Non è una novità la possibilità di rendere qualsiasi schermo un vero e proprioPc: anche altre aziende hanno lavorato a questa funzionalità, ma sicuramente con Endless si fa un passo ulteriore. Si guarda infatti alla possibilità di usare un computer senza internet, ma sfruttando comunque i contenuti della rete.
Endless si prepara a diventare una nuova soluzione sul mercato informatico, pronto a soddisfare le richieste di gran parte della popolazione che non può contare su una rete internet efficiente. Inoltre, come promesso dagli sviluppatori di tale startup, si tratta di un progetto sul quale verranno effettuati enormi miglioramenti grazie anche ai fondi degli investitori.


Advertising
 
 
 
 

Guarda anche


come-si-navigava-online-20-anni-fa
Come si navigava online 20 anni fa

Caricamento delle pagine con handshaking Pazienza e attesa hanno...

italia-indietro-nella-fibra-ottica-in-europa-ma-davanti-a-inghilterra-e-germania
Italia indietro nella fibra ottica in Europa, ma davanti a...

Nel corso dell'ultima FTTH Conference sono stati resi noti i dati riguardanti...